martedì 1 ottobre 2013

Comunicati. Fucked di Penolope Skinner al Teatro Stanze Segrete 11/20 ottobre

11 / 20 ottobre 2013

STANZE SEGRETE 
(Via della Penitenza, 3 - Roma)


ONNI e AMAGAT TEATRE
presentano


FUCKED


di Penelope Skinner

con Francesca Romana Degl’Innocenti
regia di Marco Maria Casazza

Una giovane donna ritrova su un vecchio quaderno la romantica fiaba d’amore che ha scritto a 12 anni: Fucked di Penelope Skinner - una delle autrici più affermate della nuova scena britannica, per la prima volta in Italia -comincia così, fra le braccia immaginarie del nobile Randalf Cuor di Leone, che farà della contadina Isabella la sua amata Regina.



Viaggio tragicomico a ritroso in sei stanze, lo spettacolo interpretato da Francesca Romana Degl’Innocenti e diretto da Marco M. Casazza, è un graffiante e scanzonato racconto dell’ “orrore contemporaneo”. Puttana, oggetto, vittima, fidanzata, stronza e finalmente vergine, Effe, protagonista senza nome, rivive le sue storie d’amore attraverso l’irresistibile successione - tutta in rewind - dei molti ‘day after’ disastrosi che hanno costellato la sua vita.



In una serie sincopata di flashback irresistibili, pieni di candore e di umorismo, scopriamo che Effe non è sempre stata la (mediocrissima) ballerina di lap-dance cocainomane e semi-alcolizzata che vediamo all’inizio. Certo, è sempre stata un po’ imbranata, ha fatto scelte discutibili e confuse, ma ha studiato, ha lavorato, si è innamorata. Sempre alla ricerca dell’uomo ideale, ha tentato come tutti di amare e essere amata, provando a giocare i ruoli più diversi per trovare la felicità. Ma gli uomini che pensava l’avrebbero ‘completata’ hanno deluso ogni volta le sue aspettative. Cosa c’è di sbagliato in lei? Buffa, irrequieta e pasticciona Effe è ancora determinata a capire dove sta la chiave per essere davvero una donna intera. Alla fine del racconto la ritroviamo con il vecchio quaderno delle fiabe fra le mani e un nuovo pensiero: non sarà la morale della favola ad essere sbagliata?



Lo spettacolo - particolarmente legato alle tematiche del disagio giovanile (e non solo) - nasce dalla ricomposizione occasionale di una piccola diaspora. Il regista Marco M. Casazza è artist in residence al Theaterlab di NY, mentre l’attrice Francesca Romana Degl’Innocenti da qualche anno vive e lavora tra Italia e Spagna, dove ha fondato la compagnia Amagat Teatre, con sede a Barcellona. “E’ una compagnia giovane - racconta Francesca - ma ha già due spettacoli all’attivo: Com una nina e Calderon, presentato anche al CCCB per la mostra Pasolini Roma. Nonostante la crisi, l’amministrazione catalana offre al teatro off molti spazi gratuiti e ampie zone franche. Tutte cose che qui in Italia si possono conquistare solo con dure battaglie o con molto denaro.”

Il progetto è stato possibile anche grazie alla collaborazione con la società di produzione ONNI, fondata dall’italiano Carlo Mosso e dalla finlandese Carla Jamini Ladau.



INFO: tel. 06.6872690 / 3889246033

ORARIO: mart./sab. ore 21 dom. ore 19

BIGLIETTI: euro 13





ufficio stampa Marzia Spanu

+39 06 77591075 +39 335 6947068

spanumar@gmail.com




 

Biografia





PENELOPE SKINNER - Giovane drammaturga britannica venuta alla ribalta dopo il grande successo di critica e di pubblico ottenuto nel 2008 con il suo primo testo, Fucked, presentato all’Old Red Lion Theatre di Londra e al Festival di Edimburgo. Nel 2010 la sua commedia Eigengrau ottiene la nomination per l’Evening Standard Award for Most Promising Playwright, riconoscimento che vince nel 2011 con The Village Bike, uno spettacolo campione d’incassi, molto amato da tutta la stampa britannica, che le vale anche il George Devine Award. I suoi testi sono rappresentati al Bush Theatre, al National Theatre e al Royal Court Theatre di Londra, tempio della nuova scena inglese, dove è membro del Young Writers Programme.



MARCO M. CASAZZA - Formatosi alla scuola di Massimo Castri, Tadeusz Kantor e Giorgio Strehler, Marco M. Casazza conduce da vent’anni come attore e regista, oltre che dramaturg e traduttore di testi teatrali, una ricerca sui linguaggi del teatro contemporaneo. Con questo nuovo progetto - dopo “5 x UNA!” di Enrico Luttmann (al T. Stabile del Friuli Venezia Giulia), “IL LACCHÈ E LA PUTTANA” di Nina Berberova (Mittelfest - Cividale del Friuli), “THREE SISTERS COME & GO” (Theaterlab - NY), “100m2” di Juan Carlos Rubio e “LA LISTA” di Jennifer Tremblay (Rassegna di Drammaturgia Contemporanea Internazionale ‘In Altre Parole’ - Roma) - indaga le zone d’ombra e le fragilità ma anche la forza inaspettata di una donna che, davanti allo scenario desolato delle illusioni perdute, riesce a ridere di sé e a reinventarsi, superando il lieto fine di cartapesta delle fiabe.



FRANCESCA ROMANA DEGL'INNOCENTI 
Si diploma alla scuola Teatro Azione di Isabella Del Bianco e Cristiano Censi. Prosegue la sua formazione con Giancarlo Sepe, Ennio Coltorti, Nikolaj Karpov e l’Odin Teatret di Eugenio Barba. A diciotto anni inizia a lavorare come aiuto-regista alla Plexus T., la produzione teatrale di Lucio Ardenzi. Nello stesso periodo debutta come attrice a Roma e inizia a fare tournée in Italia. Come aiuto-regista, lavora con alcuni dei registi più conosciuti in Italia, come Armando Pugliese, Luca Barbareschi, Antonio Calenda e Gigi Proietti, ed è diretta tra gli altri dallo stesso Pugliese, da Anna Proclemer, Ennio Coltorti, Marco Maltauro. Recita anche in fiction e documentari. Nel 2006, si laurea in legge e inizia a collaborare con l'agenzia letteraria teatrale di Antonia Brancati, nel diritto d'autore. Dal 2010 al 2012 è Artistic Advisor del Perugia International Film Festival. Vive a Barcellona, dove crea, con Raissa Brighi e Maddalena Basevi, la compagnia AMAGAT TEATRE.

 

Nessun commento:

Posta un commento