Pagine


martedì 26 aprile 2011

Furtiva mano di un fantasma occulto - Fernando Pessoa


(nella foto: Laguna di miele di Walter Mac Mazzieri; 1984)


Furtiva mano di un fantasma occulto
fra le pieghe del buio e del torpore
mi scuote, e io mi sveglio, ma nel cuore
notturno non trovo gesto o volto.

Un antico terrore che insepolto
porto nel petto, come da un trono
scende sopra di me senza perdono,
mi fa suo servo senza cenno o insulto.

E sento la mia vita di repente
legata con un filo di Incosciente
a ignota mano diretta nell’ignoto.

Sento che niente sono se non l’ombra
di un volto imperscrutabile nell’ombra:
e per assenza esisto, come il vuoto.

Fernando Pessoa

da Versi alla mano
(Antologia di composizioni poetiche legate o che fanno riferimento alla mano)
Crocetti editore 2004


468x60_generico_gif


Nessun commento:

Posta un commento